È un sostegno forte da parte dello Stato, che offre la possibilità di effettuare interventi a costo zero, mettere in sicurezza gli immobili e svolgere lavori di efficientamento energetico risparmiando sui consumi valido fino a dicembre 2023. Ne possono usufruire condomini, case private, IACP, Onlus, etc. La Wasser Tech è una dei leader italiani in questo settore finanziando in proprio le spese di isolamento termico, sostituzione impianti di climatizzazione estivi e invernali, infissi, fotovoltaico, impianti ricarica auto elettriche, etc.
• Ecobonus 50%
Nel dettaglio, la detrazione del 50% spetta per: lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini. Grazie al 50% di sconto immediato in fattura disponibile con gli incentivi fiscali previsti da Ecobonus e la cessione del credito, anche il climatizzatore costerà la metà rispetto al suo prezzo di listino, e il corrispettivo comprenderà anche l'installazione da parte di tecnici specializzati. Ne possono usufruire tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche, su prima e seconda casa.
• Ecobonus 65%
Consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione diverso a seconda degli interventi previsti. In ogni caso, come tutte le detrazioni d’imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. L’agevolazione prevede la detrazione delle spese sostenute per gli interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti: fotovoltaico, involucro edifici, solare termico, caldaie a condensazione, pompe di calore, schermature solari, etc. ne possono usufruire privati cittadini, imprese, associazioni professionali e Enti pubblici e privati che non fanno commercio
• Conto Termico 2.0
Il Conto Termico 2022 è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e abitazioni. Il fondo è gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici) e prevede dei bonus economici equivalenti al 65% della spesa sostenuta per il miglioramento dell'efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia rinnovabile, per Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, sia imprese che di natura residenziale. Il Conto Termico GSE 2.0 è stato pensato anche in funzione delle aziende del settore agricolo (serre e simili), in funzione dell'abbattimento dei costi per l'approvvigionamento energetico.